FORMAZIONE

 

 

Carla Ortolani, nata a Teramo nel 1966, è titolare della cattedra di Teoria, ritmica e percezione musicale al Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila.

Laureata nel 1990 alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, con una tesi in estetica della musica dal titolo Dante e la musica relatore il Prof. Luciano Nanni, due anni dopo si è diplomata in Violoncello al Conservatorio di musica “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida del M° Massimo Magri.

E’ iscritta dal 1989 all’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo – elenco pubblicisti.

Ha conseguito le specializzazioni post-lauream in “Didattica della storia” (a.a. 95/96), “Archivistica e biblioteconomia” (a.a. 97/98) e “Storia della musica” (a.a. 98/99).

Si è addottorata all’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, in Epistemologia dell’informatica e mutamenti sociali nel XXII ciclo (2007/2009) con una tesi su La Riccitelli: indagine sull’offerta culturale, la comunicazione e la promozione e nel XXV ciclo (2010-2012) con una tesi su Committenza e collezionismo nella cultura musicale d’Abruzzo tra il XVIII e XIX secolo. La ricerca scientifica al servizio della storia.

Dal 1991 è abilitata all’insegnamento di Educazione musicale nella Scuola Media Inferiore e nella Scuola Media Superiore.
Nel 2000 ha vinto il concorso per titoli ed esami per la cattedra di Teoria, solfeggio e dettato musicale nei Conservatori statali di musica e per quelle di Storia ed estetica della musica, di Violoncello e di Musica da camera nell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo.